Miomi uterini
FIBROMI, DISPAREUNIA E VITA SESSUALE

Dal 20 al 40% delle donne di età riproduttiva hanno fibromi. Sebbene tale patologia sia la più comune indicazione all’esecuzione dell’isterectomia, la maggior parte delle pazienti è asintomatica. Quando presenti, i sintomi dei fibromi sono costituiti da un anomalo sanguinamento uterino, dolore o senso di peso a livello pelvico, necessità di urinare più spesso, stitichezza e disfunzioni a livello dell’apparato riproduttivo. La sintomatologia è normalmente correlata con la localizzazione dei fibromi, la loro dimensione o le loro modificazioni degenerative.
Nonostante la prevalenza dei fibromi ed i sintomi che questi possono causare, pochi studi clinici hanno chiarito quale sia l’impatto sulla qualità di vita sessuale. Abbiamo condotto uno studio per determinare la prevalenza del dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) nelle donne con fibromi; inoltre, sono state indagate le caratteristiche della vita sessuale (1).
Sono state studiate 307 donne sessualmente attive di età pre-menopausale, che sono state sottoposte ad intervento chirurgico per asportazione di fibromi (gruppo M, composto da 132 pazienti), di fibromi e cisti ovariche (gruppo MC, formato da 84 pazienti), di cisti ovariche (gruppo C, formato da 67 pazienti), e per sterilizzazione tubarica (gruppo S, formato da 24 pazienti). I criteri di esclusione dallo studio sono stati i seguenti: endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, cistite interstiziale e terapia pre-operatoria con analoghi del GnRH. È stata eseguita un’ecografia transvaginale prima dell’intervento chirurgico per determinare numero e caratteristiche dei fibromi.
Lo studio ha dimostrato che le pazienti arruolate nei quattro gruppi avevano la stessa prevalenza ed intensità simili di dispareunia. Non è stata osservata alcuna differenza significativa nella prevalenza della dispareunia e nell’intensità del dolore in relazione al numero, alla posizione e alle dimensioni dei fibromi. Non sono state rilevate differenze significative nella funzione sessuale fra i quattro gruppi di studio.
Si può concludere che le donne con fibromi non hanno un’aumentata prevalenza o severità di dispareunia profonda e la loro funzione sessuale non è pregiudicata.

Bibliografia
1. Ferrero S, Abbamonte LH, Giordano M, Parisi M, Ragni N, Remorgida V. Uterine myomas, dyspareunia, and sexual function. Fertil Steril 2006;86:1504-1510
Leggi l'articolo >>