Endometriosi
LA QUALITà DELLA VITA SESSUALE NELLE DONNE CON ENDOMETRIOSI

La salute ed il benessere psicologico di molte donne in età fertile sono compromessi in modo significativo dalla sintomatologia dolorosa causata dall’endometriosi. La sintomatologia dolorosa si manifesta come mestruazioni dolorose, dolore durante i rapporti sessuali, defecazione dolorosa e dolore pelvico cronico.

Molte ricerche hanno indagato la relazione tra la sintomatologia dolorosa e la localizzazione anatomica delle lesioni endometriosiche. È emersa una correlazione tra la dismenorrea (dolore durante le mestruazioni) e la presenza di aderenze a livello del cavo del Douglas. Il dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) è stato associato alla presenza di lesioni endometriosiche che infiltrano i legamenti utero-sacrali; ciò può essere spiegato dal fatto che i legamenti utero-sacrali contengono una notevole quantità di fibre nervose. Durante il rapporto sessuale, la tensione a livello del legamento utero-sacrale infiltrato dall’endometriosi può scatenare il dolore.

Molti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’asportazione chirurgica delle lesioni endometriosiche nel trattamento del dolore durante i rapporti sessuali.

Di recente noi abbiamo valutato la funzione sessuale delle donne che soffrono di dolore durante i rapporti sessuali, affette e non affette da endometriosi. Il nostro studio ha incluso 309 pazienti sottoposte a chirurgia laparoscopica per il trattamento di infertilità, dolore pelvico e masse a livello annessiale. Sono stati creati tre gruppi di pazienti con dolore durante i rapporti sessuali: donne con lesioni endometriosiche dei legamenti utero-sacrali, donne affette da endometriosi senza lesioni dei legamenti utero-sacrali e donne non affette da endometriosi (gruppo di controllo).

La prevalenza di dispareunia sin dal primo rapporto sessuale è stata significativamente maggiore fra le pazienti affette da endometriosi rispetto al gruppo di controllo. Le pazienti con lesioni endometriosiche dei legamenti uterosacrali hanno un dolore più intenso durante i rapporti, hanno un minor numero dei rapporti sessuali a settimana, hanno un orgasmo meno soddisfacente e in genere si sentono meno rilassate ed appagate dopo i rapporti sessuali. Non sono state osservate differenze significative nel punteggio assegnato alla sintomatologia algica e nella frequenza dei rapporti sessuali fra le pazienti con lesioni monolaterali o bilaterali dei legamenti utero-sacrali.
In conclusione, fra le donne con dolore durante i rapporti sessuali, quelle con lesioni endometriosiche profonde infiltranti i legamenti utero-sacrali hanno una vita sessuale più compromessa; la presenza di lesioni bilaterali non influenza la gravità della sintomatologia.

Bibliografia
Ferrero S, Esposito F, Abbamonte LH, Anserini P, Remorgida V, Ragni N. Quality of sex life in women with endometriosis and deep dyspareunia. Fertil Steril 2005;83:573-9.

Leggi l'articolo >>